Come comportarsi sullo Scuolabus? Ecco le regole

La Polizia Locale ha elaborato una guida al comportamento per tutti i ragazzi che usufruiscono del servizi di trasporto scolastico pubblico.

Poche semplici regole per “rendere il percorso da casa a scuola sereno e sicuro”.

Si parte dai “doveri” degli studenti: la puntualità, prestare la massima attenzione e comportarsi con rispetto ed educazione.

Ci sono gli “obblighi”: stare seduti composti, tenere lo zaino sotto il sedile per il tempo del tragitto, seguire le indicazioni dell’autista.

Ed infine ci sono i “divieti”: divieto di sporgersi dal finestrino, di sporcare lo scuolabus, di alzarsi durante il percorso.

Inoltre è importante non disturbare o distrarre l’autista dello scuolabus e queste semplici regole possono aiutarlo nel suo lavoro.

Per agevolare i ragazzi e le famiglie nel comprendere l’importanza di queste regole è stato distribuito ai ragazzi un volantino, distinto per la scuola “Primaria” e per quella “Secondaria di I Grado”, che è possibile scaricare anche dal sito del Comune – Sezione Polizia Locale.