Articoli

Certificazioni - Servizi diversi

Certificazioni - servizi diversi

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Rilascio certificati attuali, storici ed originari
- legalizzazioni di fotografie
- autenticazioni di firme
- sottoscrizione dichiarazioni sostitutive di notorietà.
a

DOCUMENTI NECESSARI
Per la quasi totalità  dei servizi è necessario il possesso del documento d'identità  oltre a documenti specifici dell'atto.

AUTENTIFICAZIONE FIRME: è necessaria la presenza del richiedente salvo impossibilità  fisica. In questo caso si può presentare una terza persona con documento ed un incaricato si recherà  presso l'abitazione.

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA': consentono di dichiarare stati, fatti e qualità  personali a diretta conoscenza del dichiarante. Solo chi deve presentare la dichiarazione a soggetti diversi dalla pubblica amministrazione o gestori di servizi pubblici (Enel, Telecom, Poste, ecc.) deve presentarsi munito di documento d'identità  e testo della dichiarazione.
Alla voce Atti notori trovi i modelli delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da stampare, compilare e consegnare.

AUTENTICAZIONE DI COPIE: può essere ottenuta da chiunque sia in grado di esibire l'originale del documento, in visione, e la fotocopia dello stesso per la relativa autenticazione.

AUTENTICAZIONE DI FIRME IN CALCE AD ISTANZE: la firma in calce alle domande da presentare alla pubblica amministrazione non deve più essere autenticata neppure quando contenga dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

CERTIFICAZIONI: tutti i certificati (anagrafici, di stato civile o relativi ad attestazioni rilasciabili da pubbliche amministrazioni), nel caso in cui debbano essere presentati ad una pubblica amministrazione, possono essere utilmente sostituiti da un'autocertificazione che l'interessato potrà  rendere direttamente al funzionario dell'Amministrazione richiedente, senza altro adempimento. Alla voce Autocertificazioni trovi il modello della dichiarazione sostitutiva di certificazione da stampare, compilare e consegnare.

TEMPI
Immediato agli sportelli, per autenticazioni a domicilio massimo tre giorni.
a

COSTI
DOCUMENTI IN BOLLO:
€ 15,14 (0,52 per diritti di segreteria + 14,62 marca da bollo).

DOCUMENTO IN CARTA SEMPLICE: (solo per i casi contemplati nella Tabella B allegata alla legge sull'imposta di bollo DPR 642/72): 0,52.

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI NOTORIETA': per l'autenticazione della firma il costo è di 15,14 (0,52 per diritti di segreteria + 14,62 marca da bollo); l'esenzione del bollo è prevista, ai sensi della legge, solo in relazione a specifici usi.

AUTENTICAZIONE DI COPIE: il costo è di 0,52 in carta semplice e di 15,14 in carta bollata (0,52 per diritti di segreteria + 14,62 marca da bollo).

CERTIFICAZIONI: il costo del certificato è di 15,14 (0,52 per diritti di segreteria + 14,62 marca da bollo). L'esenzione dal bollo è prevista, ai sensi di legge, solo in relazione a specifici usi.

 

Attachments:
Access this URL (/attachments/089_Richiesta di accesso agli atti e ai documenti.pdf)Richiesta di accesso agli atti e ai documenti[Richiesta di accesso agli atti e ai documenti]13 Kb
Access this URL (/attachments/089_Richiesta rilascio certiificazione anagrafica pregressa.pdf)Richiesta rilascio certiificazione anagrafica pregressa[Richiesta rilascio certiificazione anagrafica pregressa]10 Kb
Access this URL (/attachments/089_Richiesta rilascio certificati anagrafici.pdf)Richiesta rilascio certificati anagrafici[Richiesta rilascio certificati anagrafici]10 Kb

Ricerca

PEC

Posta elettronica certificata: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Newsletter

Area riservata

Sportello lavoro

IUC