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Iscrizione anagrafica

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Iscrizione anagrafica in Sumirago, cambio di residenza all'interno del comune o trasferimento di residenza all’estero.

DOCUMENTI NECESSARI

Per TUTTI:

- copia di documento d'identità valido delle persone che trasferiscono la residenza;

- modello di dichiarazione anagrafica (qui allegato), compilato in ogni sua parte, firmato da ogni persona maggiorenne e comunque completo di: dati anagrafici, codice fiscale, estremi di patente e libretti di circolazione di veicoli intestati ai componenti della famiglia;

Per CITTADINI EXTRACOMUNITARI: (vedi elenco allegato “documentazione_extra_ue”)

- copia del passaporto

- copia del permesso di soggiorno;

Per CITTADINI COMUNITARI: (vedi elenco allegato “documentazione_ue”)

- A) Se lavoratore subordinato: copia contratto di lavoro e ultima busta paga o modello inps o altra documentazione attestante la qualità di lavoratore subordinato.

- B) Se lavoratore autonomo: certificato di iscrizione CCIAA o visura camerale o partita IVA italiana o altra documentazione attestante la qualità di lavoratore autonomo.

- C) Se studente: documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale, dichiarazione di possesso di sufficienti risorse economiche per il soggiorno, assicurazione sanitaria privata o su modello europeo.

- D) Se familiare comunitario di cittadino UE: documentazione in originale comprovante i rapporti di parentela, in regola con le norme che ne prevedono la traduzione e l’eventuale legalizzazione o apostilla, dichiarazione di possesso di sufficienti risorse economiche per il soggiorno (vedi valori nell’allegato “documentazione_ue”), assicurazione sanitaria privata o su modello europeo (solo se il familiare UE di riferimento non è lavoratore).

- E) Se non lavoratore, non studente e non familiare di cittadino UE: dichiarazione di possesso di sufficienti risorse economiche per il soggiorno (vedi valori nell’allegato “documentazione_ue”), assicurazione sanitaria privata o su modello europeo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

- A mano o per raccomandata, all’ufficio Servizi Demografici di via San Lorenzo 21;

- Per fax, al numero 0331/909520;

- Per posta elettronica certificata, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., se trasmessa dalla casella pec del dichiarante;

- Per posta elettronica semplice, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

se la domanda è stata sottoscritta con firma digitale o con firma autografa ed acquisita mediante scanner.

TEMPI

Entro 2 giorni l’ufficio registrerà la dichiarazione anagrafica, mentre gli effetti giuridici decorrono dal giorno della sua ricezione. Verranno verificati i requisiti necessari per l’iscrizione anagrafica, nonché la veridicità dei dati contenuti nella dichiarazione stessa; qualora gli accertamenti diano esito positivo, l’iscrizione sarà confermata attraverso il silenzio-assenso dopo 45 giorni dalla presentazione dell’istanza.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, secondo gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente e si incorrerà nella decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché nella segnalazione all’autorità di P.S. dato il rilievo penale della dichiarazione mendace.

COSTI

Il servizio è gratuito.

A richiesta, per i cittadini UE: n. 2 marche da bollo da € 14,62 per il rilascio della attestazione di regolarità soggiorno.

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