elezioni 2018

domenica 4 marzo 2018

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI de del SENATO DELLA REPUBBLICA

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 1/2018 del 5 gennaio 2018, ha comunicato che nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 302 del 29 dicembre 2017- sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica numeri 208 e 209, in data 28 dicembre 2017, recanti, rispettivamente, lo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e la convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

La medesima Gazzetta Ufficiale pubblica i due decreti presidenziali, in data 28 dicembre 2017, concernenti l’assegnazione dei seggi spettanti alle circoscrizioni elettorali e ai collegi plurinominali del territorio nazionale e alle ripartizioni della circoscrizione Estero per l’elezione, rispettivamente, della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

ELEZIONI  DEL CONSIGLIO REGIONALE e del PRESIDENTE DELLE REGIONE LOMBARDIA

Domenica 4 marzo 2018, a seguito di decreto del Rappresentante dello Stato per i Rapporti con il Sistema delle Autonomie n. 2231 del 5 gennaio 2018, si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini, iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia, eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.
Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio universale e diretto, con voto personale, eguale, libero e segreto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.
Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17  modificata dalla Legge regionale n. 38 del 28 dicembre 2017.
Le elezioni regionali 2018 si terranno nella medesima data delle votazioni nazionali per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Gli elettori italiani residenti all’estero iscritti AIRE possono validamente esercitare l’opzione per il voto in Italia entro lunedì 8 gennaio 2018, da intendersi come termine entro cui l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore optante.Si allega modulo.
Gli elettori temporaneamente all’estero invece potranno compilare il modello di opzione per il voto per corrispondenza facendolo pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro il 32° giorno antecedente il voto, cioè entro il 31 gennaio 2018. Si allega il modello di opzione per il voto per corrispondenza.
Lo stesso modello può essere altresì visualizzato e scaricato sul sito tematico “Eligendo” del Ministero dell’interno all’indirizzo: elezioni.interno.it

Orari Ufficio elettorale per il rilascio della nuova tessera elettorale:
dal Lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Inoltre, la settimana prima delle Elezioni,

VENERDI' 2 MARZO  2018 e SABATO 3 MARZO 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
DOMENICA 4 MARZO 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Si ricorda che , per avere la nuova tessera elettorale ,è indispensabile consegnare all'Ufficio Elettorale la tessera esaurita o quella del Comune di precedente residenza.

Download this file (Raccolta dati COMUNICAZIONE 16.pdf)REGIONE LOMBARDIA[SCRUTINIO]8 Kb
Download this file (Raccolta preferenze REGIONALE_VARESE_SUMIRAGO.pdf)REGIONE LOMBARDIA[preferenze ]47 Kb
Download this file (SCRUTINIO CAMERA.pdf)CAMERA DEI DEPUTATI[SCRUTINIO]10 Kb
Download this file (SCRUTINIO SENATO.pdf)SENATO DELLA REPUBBLICA[SCRUTINIO]11 Kb