Servizi Demografici ELETTORALE

L'ufficio provvede alla disciplina dell'elettorato attivo, alla tenuta ed alla revisione delle liste elettorali ed in particolare all'iscrizione in esse dei cittadini, alle loro periodiche variazioni.
L'ufficio gestisce quindi
- Gli elettori residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sumirago,
- Gli elettori iscritti all'AIRE,
- Le liste aggiunte per l'esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'U.E. per l'elezione degli organi del Comune e del Parlamento Europeo,
- gli Albi degli Scrutatori di seggio,
- gli Albi dei Presidenti di seggio,
- gli Albi dei Giudici Popolari,
- rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e i certificati di godimento dei diritti politici,
- gestisce, per quanto di competenza comunale, le consultazioni elettorali.

Gli aventi diritto al voto ricevono la tessera elettorale valida per 18 consultazioni elettorali.
Nel caso in cui la tessera venga smarrita o deteriorata potrà  essere richiesto un duplicato della stessa.
Se l'elettore cambia residenza si provvede d'ufficio all'aggiornamento della Tessera.
Nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune, l'elettore, in occasione dell'emissione della nuova tessera, dovrà  riconsegnare la precedente.

Si precisa che tutti gli elettori, in possesso dei previsti requisiti, che desiderano essere iscritti nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e nell'Albo degli Scrutatori possono presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo (vedere in fondo a questa pagina tra i documenti pubblicati da questo ufficio), rispettivamente entro il mese di ottobre e di novembre di ogni anno, a decorrere dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale del relativo manifesto.

ALBO SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO

ELEZIONI REGIONALI 2010